L'acquerello, una tecnica sottile con un forte efficacia espressiva
L’acquerello è una tecnica che si basa sulla diluizione dei pigmenti in acqua. Più o meno diluiti, sta alla sensibilità e al gusto dell’artista. Quel che è certo è che la sua caratteristica principale deve rimanere la trasparenza e la brillantezza. Non è opaco come la tempera, non ci puoi ripassare sopra mille volte come l’olio, non puoi cambiare i colori con il bianco come nell’acrilico.
Insomma, per dipingere ad acquerello devi dimenticare le regole di tutte le altre tecniche pittoriche e affidarti all’acqua: un elemento che dirà sempre la sua e che renderà ogni acquerello unico e irripetibile. Dovrai accogliere gli imprevisti e trasformare la volontà dell’acqua in opportunità pittoriche: questo fa dell’acquerello una tecnica magica.
Serena Marangon
Artista acquarellista
Sono nata e cresciuta in Piemonte. Dopo il Liceo Artistico a Novara ho frequentato l’Accademia di Belle Arti a Urbino e mi sono laureata in Pittura a Brera. A Milano ho lavorato come guida museale laureandomi nel frattempo in Scienze dei Beni Culturali, con indirizzo di Storia dell’Arte.
Sono stata anche bibliotecaria e libraia e la passione per i libri illustrati mi ha portata a specializzarmi in numerosi corsi di formazione alla Fabbrica delle Favole di Macerata, al Mimaster di Milano, alla Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede e al corso per educatori Nati per Leggere.
visita lo SHOP
Trovi le riproduzioni giclée (stampa fine art) delle illustrazioni in vari formati oltre alle copie del libro e contenuti speciali in costante aggiornamento.
scrivi per un ordine
Professionisti e grandi ordini
Per fare un ordine e per avere tutte le informazioni per prezzi e spedizioni scrivici una email.
Fattura elettronica disponibile.









