Questo libro è un inbook

È un libro tradotto in simboli che nasce con lo scopo di facilitare la possibilità di ascolto della lettura ad alta voce di libri illustrati per bambini e ragazzi.
Il modello inbook è curato dal Centro Studi Inbook, che ne è garante della coerenza e dello sviluppo.

È caratterizzato da :

  • Fedeltà al ritmo narrativo e al dialogo fra testo e immagini del libro originale
  • Sistema simbolico dotato di regole di composizione che include la scrittura in simboli dell’intera frase ( compresi articoli, pronomi, congiunzioni…)
  • Rappresentazione multimodale: ciascun simbolo è composto da un elemento grafico e da un elemento alfabetico in stampato minuscolo, posto nella parte superiore. Entrambi sono inseriti in un riquadro che da’ visivamente unità ai due elementi
  • Simboli in bianco e nero, come consuetudine nei testi
  • Utilizzo del modeling per la lettura: durante la lettura i simboli vengono indicati uno ad uno, facendo attenzione a non coprire con il dito nè l’immagine nè la parola, e mantenendo velocità e ritmo della narrazione. In questo modo si aggiunge all’ascolto la presenza del simbolo associato alla parola letta e chi ascolta può seguire più facilmente il testo. Puoi trovare esempi video di lettura con il modeling nel sito del Centro Studi Inbook

Come una lingua, il modello è dinamico. Le sue evoluzioni avvengono attraverso un continuo confronto nell’ambito del Centro stesso, con riferimento alle evidenze scientifiche in letteratura, alle ricerche sul campo e alle trasformazioni delle conoscenze in ambito linguistico-comunicativo, percettivo visivo, grafico, tecnologico e alla condivisione con i contesti che utilizzano gli inbook.


Inbook

Il libro che avete tra le mani è un inbook: un libro tradotto in simboli, da leggere insieme, un libro per l’infanzia, un input per l’interazione, per l’inclusione, per l’integrazione.
Il simbolo è composto da un’immagine grafica accompagnata dalla parola alfabetica corrispondente: entrambe sono racchiuse da un riquadro che visivamente le tiene insieme e le evidenzia.
Ascoltando e osservando il simbolo, il lettore può comprendere più facilmente il testo, soprattutto se i simboli vengono indicati uno ad uno.

Dati tecnici

Illustrazioni di Serena Marangon
Numero pagine 32
Formato A4 (21×29,7)
Copertina cartonata
Rilegato brossura cucita
Stampa digitale


Credits inbook

Traduzione in simboli Gruppo Inbook RBC
Supervisione del testo in simboli Antonio Bianchi, secondo il modello definito dal Centro studi inbook. 2020


visita lo SHOP

Trovi le riproduzioni giclée (stampa fine art) delle illustrazioni in vari formati oltre alle copie del libro e contenuti speciali in costante aggiornamento.

SHOP

scrivi per un ordine

Professionisti e grandi ordini
Per fare un ordine e per avere tutte le informazioni per prezzi e spedizioni scrivici una email.
Fattura elettronica disponibile.

Ordini